Unipol - Speculazioni su coinvolgimento in nuove ipotesi M&A
L’ipotesi ventilata da Il Sole 24Ore vedrebbe coinvolte Unicredit

Fatto
Secondo Il Sole 24Ore, si aprono nuovi potenziali scenari di consolidamento dopo la prima fase che si è conclusa con l’operazione BMPS/Mediobanca.
L’ipotesi ventilata da Il Sole vedrebbe coinvolte UCG e Unipol in un accordo di bancassurance vista la prossima scadenza (2027) della partnership tra UCG e Allianz nel danni.
Ricordiamo che UCG-Allianz Assicurazioni (Danni) ha chiuso il 2024 con un utile netto di €42.8mn, a fronte di una raccolta pari a €420mn.
La speculazione si spinge anche a scenari che vedano un coinvolgimento di UCG con la banca di cui Unipol è maggiore azionista BPER attualmente impegnata nel processo di consolidamento di BPSO.
UCG è impegnata in un piano di rilancio delle attività assicurative in Italia affidate al manager Alessandro Santoliquido.
Effetto
La strategia di Unipol nel settore bancario si è definita con il ruolo di maggiore azionista nel gruppo BPER che ha favorito il successo dell’offerta …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.