UNIPOL - Confermati i target di piano
Il combined ratio si attesta al 93,9%, in miglioramento rispetto al 98,6% dei primi nove mesi del 2023

Fatto
Unipol ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un utile netto contabile di 724 milioni, in calo del 5,9% su anno dopo aver spesato un fondo di solidarietà per il prepensionamento di circa 500 dipendenti per un importo pari a 149 milioni di euro lordo tasse.
Il risultato contabile considera il contributo del consolidamento della partecipazione in Bper e Pop Sondrio solamente per il primo semestre. A periodo omogeneo, ovvero includendo i contributi delle due partecipazioni bancarie a fine settembre, calcolato sulla base delle informazioni finanziarie recentemente diffuse si attesta a 834 milioni di euro.
La raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, è pari a 11,4 miliardi in crescita del 9,1% a perimetro omogeneo, con i premi Danni in crescita dell'8,7% e quelli Vita del 9,6%.
Il combined ratio si attesta al 93,9%, in miglioramento rispetto al 98,6% dei primi nove mesi del 2023 che avevano anche risentito di una maggiore incidenza di sinistri da calamità naturali.
Sul fronte patrimoniale il Solvecy ratio al 30 settembre 2024 è pari al 224% rispetto al 215% di fine dicembre.
Effetto
Nel complesso i trend evidenziati dai risultati 9M24 sono coerenti con le nostre attese a livello industriale, mentre il fondo esuberi non era incluso…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.