UNIPOL - Nel semestre scende meno del previsto l'utile

Il titolo della holding tratta con uno sconto del 29% sul NAV 

Fatto

La raccolta diretta assicurativa complessiva è stata di 7,47 miliardi di euro, con danni pari a 4,325 milioni di euro e un risultato ante imposte di 501 milioni di euro. Il combined ratio è stato del 97,1%, in peggioramento rispetto al 94,1% del primo semestre 2022, a causa dell'impatto dell'alluvione in Emilia Romagna che ha contribuito per 2,5 punti percentuali. Nel settore vita, i premi sono stati di 3,144 milioni di euro e l'utile ante imposte di 143 milioni di euro. Per quanto riguarda il settore Holding e Altre Attività, la fine dell'emergenza Covid e la ripresa del turismo hanno favorito il settore alberghiero, che ha registrato un risultato ante imposte positivo di 13 milioni di euro grazie a UNA Hotels, portando il risultato complessivo del settore a 53 milioni di euro. Il pre-tax atteso per il primo semestre 2023 è di 670 milioni di euro, l'utile consolidato è di 517 milioni di euro (-24,4% rispetto all'anno precedente considerando gli effetti one-off legati al consolidamento pro-quota di BPER per 279 milioni di euro nel primo semestre 2022), superando le aspettative di 500 milioni di euro, mentre l'utile netto post minoranze è di 416 milioni di euro rispetto ai 400 milioni di euro attesi. Il Solvency 2 è in linea con le aspettative al 218%.

Effetto

I risultati sono in linea con le aspettative, tenendo conto degli effetti degli eventi naturali nel secondo trimestre del 2023 e che sono continuati n…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim