UNIPOL - Offerte per il portafoglio di Unipol REC
FATTO
Secondo MF, Unipol avrebbe ricevuto offerte di interesse per il portafoglio di crediti non performing del valore nominale di 2,69 miliardi di euro, gestiti dal veicolo Unipol REC, con un valore netto di 357 milioni (coverage ratio all’87%).
La cessione non riguarderebbe la management company ma solo il portafoglio crediti
A fine 2021, Unipol REC presentava una cassa netta di 38 milioni, attività fiscali per 52 milioni, e un patrimonio netto di 441 milioni.
EFFETTO
La possibile cessione dei portafogli NPLs di Unipol REC non era stata menzionata durante la presentazione del piano industriale del 13 maggio. Se confermata, sarebbe positiva, in quanto Unipol REC è l’unico asset rimasto nel perimetro di Unipol, oltre alle partecipazioni in Unipol SAI e BPER.
Nel calcolo del NAV di Unipol includiamo un valore di Unipol REC di 300 milioni, pari ad un multiplo di 0,8 volte il patrimonio netto di Unipol REC.
Lo sconto sul NAV si è attestato al 41%. La cessione dei crediti di Unipol REC semplificherebbe la struttura di Unipol, e confermerebbe come l’attuale sconto sul NAV sia ingiustificato.
Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su UNIPOL , target price a 6,1 euro.
www.websim.it