UNIPOL - Liste CdA: Cimbri presidente in Unipol/Unipol SAI
FATTO
Presentate le liste per il rinnovo dei CdA di Unipol e UnipolSAI in votazione nelle prossime assemblee di aprile. Il CDA passa a da 18 a 15 membri e, come largamente atteso, Carlo Cimbri viene indicato come prossimo presidente sia in Unipol che in Unipol SAI. In Unipol la maggioranza dei consiglieri è espressione delle cooperative azioniste mentre non appare probabile la nomina di un CEO: deleghe operative verranno assegnate ad un manager interno al gruppo che assumerà il ruolo di diretto generale, probabile che il ruolo venga assunto da Matteo Laterza. Quest’ultimo fa ingresso nel CdA di Unipol SAI dove con ogni probabilità assumerà il ruolo di CEO.
Per il CdA di Unipol SAI maggioranza di consiglieri indipendenti e nuovi ingressi soprattutto dal mondo accademico con specifiche competenze nel settore finanziario. Finalizzato un investimento immobiliare a Roma da parte dei Unipol SAI con l’acquisizione per Eu130mn di Palazzo Mancini, sede romana del brand del lusso Gucci.
EFFETTO
Le indicazioni dalle liste sono in linea con le attese: la nomina di Cimbri alla presidenza delle due società era ampiamente attesa mentre l’individuazione di Laterza al ruolo di CEO appare logica vista l’esperienza del manager come direttore generale ed in ruoli di crescente responsabilità e l’esposizione già da molto tempo agli investitori. Malgrado l’andamento positivo recente, il titolo Unipol appare sottovalutato con uno sconto sul NAV che si è ridotto ma rimane elevato in area 38%. Non sembra comunque probabile che nel piano industriale che verrà presentato a metà maggio vi siano spazi per considerare un accorciamento della catena di controllo del gruppo.
Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su UNIPOL , target price a 6,30 euro.
www.websim.it