Unipol - Emendamento alla legge di bilancio per aumento IVA
L'emendamento proposto riguarderebbe le polizze auto con un potenziale effetto retroattivo di 10 anni. Unipol potenzialmente la più colpita

Fatto
Tra gli emendamenti proposti alla Legge di Bilancio è stato introdotto un potenziale rilevante inasprimento fiscale sul settore assicurativo, rialzando l’aliquota sulle polizze “infortunio del conducente” collegate all’RcAuto dal 2.5% al 12.5%, con applicazione retroattiva fino a dieci anni.
L’ammontare contestato dall’Agenzia delle Entrate sfiora €1bn per il pregresso, cui si aggiungerebbero ~€100mn annui dal 2026. Poiché le compagnie agiscono come sostituti d’imposta, sarebbero tenute ad anticipare tali somme pur trattandosi di imposte a carico degli assicurati.
Il settore sarebbe pronto a ricorsi generalizzati, considerando la natura interpretativa della misura e le precedenti indicazioni ministeriali che suggerivano l’aliquota ridotta.
Effetto
Le assicurazioni dovrebbero essere in grado di recuperare la maggiore tassazioni dai clienti per il futuro mentre potrebbe essere più complesso recupe…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.