TEMI CALDI

Unipol - Aderisce all’OPS di BPER su Banca Popolare di Sondrio

Il Consiglio di amministrazione ha confermato la propria condivisione dei razionali strategici e industriali dell’operazione

Unipol_websim1

Fatto

Il Consiglio di amministrazione di Unipol ha deliberato l’adesione all’offerta pubblica di scambio promossa da BPER sull’intero capitale di Banca Popolare di Sondrio (BPSO).

Unipol ha confermato la propria condivisione dei razionali strategici e industriali dell’operazione e riscontrando gli effetti positivi per la stessa Unipol, nella sua posizione di azionista sia di BPER che di BPSO, in termini di convenienza economico-finanziaria, di capacità di generazione di valore e di sostenibilità degli impatti sul capitale regolamentare. Acquisito anche il parere farevole e motivato da parte del comitato per le operazioni con parti correlate.

Confermata inoltre l’esistenza di un contratto, sottoscritto in data 28 marzo 2025, di vendita a termine (share forward transaction), con regolamento - anche parziale - in natura o per cassa a scelta della società, avente ad oggetto un numero massimo di azioni BPER pari a circa 82 milioni, corrispondente a circa il 5% del capitale sociale dell’offerente (post aumento di capitale a servizio dell’OPS), che consentirà alla società di mantenere ad esito dell’offerta, e in funzione del numero complessivo di adesioni alla stessa, una partecipazione in BPER inferiore al 20% del capitale sociale.

Effetto

Indicazioni attese e che confermano il completo supporto di Unipol all’offerta promossa da BPER su BPSO. Il mercato ed alcuni azionisti di BPSO si asp…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim