Unicredit - Vuole riprendere il dialogo su Commerzbank

La stampa tedesca riporta che Orcel avrebbe inviato 4 lettere: al cancelliere tedesco Friedrich Merz, al ministro delle Finanze, al funzionario della Cancelleria e ai sindacati green

Unicredit_websim6

Fatto

La stampa tedesca riporta che il CEO di Unicredit Orcel avrebbe inviato quattro lettere al cancelliere tedesco Friedrich Merz, al ministro delle Finanze Lars Klingbeil, al funzionario della Cancelleria Levin Holle e ai sindacati verdi per illustrare i vantaggi strategici dell'accordo e sottolineare che l'operazione non è un'acquisizione ostile, esortandoli a riprendere i colloqui diretti. Orcel ha chiesto discussioni di persona piuttosto che messaggi indiretti alla stampa e ha cercato di offrire al governo la possibilità di scegliere la nuova sede centrale di UniCredit in Germania.

Berlino ha rifiutato, ribadendo la sua posizione a sostegno dell'indipendenza di CBK e invitando Orcel ad affrontare la questione attraverso il BoD di CBK.

Effetto

Ricordiamo che Orcel ha ribadito in più occasioni l'importanza della discrezionalità riguardo all'investimento in CommerzBank, attualmente in parte de…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim