UNICREDIT - Cresce al 21% di Commerzbank tramite strumenti finanziari
Il regolamento in azioni degli strumenti sottoscritti oggi può avvenire solo subordinatamente all'ottenimento delle relative autorizzazioni, sottolinea la banca in una nota.

Fatto
Unicredit ha presentato istanza regolamentare per l'acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9% in Commerzbank e nel frattempo ha sottoscritto strumenti finanziari su una quota pari a circa l'11,5%, con cui raggiunge il 21% circa del capitale della banca tedesca.
Il regolamento in azioni degli strumenti sottoscritti oggi può avvenire solo subordinatamente all'ottenimento delle relative autorizzazioni, sottolinea la banca in una nota.
L'annuncio ha provocato un'alzata di scudi da parte tedesca. “Il governo (tedesco) sostiene Commerzbank”, ha dichiarato un funzionario del ministero delle finanze tedesco. Lo riporta Bloomberg. “Abbiamo preso nota delle azioni di Unicredit e non sosteniamo un'acquisizione”, ha aggiunto. Frank Werneke, presidente del sindacato tedesco Ver.di*, ha detto a Radiocor che bisogna "mantenere e posizionare Commerzbank come istituzione indipendente, anche e soprattutto nell'interesse dell'economia tedesca".
* La Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft, abbreviata in ver.di, è un sindacato tedesco con sede a Berlino. Conta oltre 2 milioni di iscritti ed è quindi il secondo sindacato più grande della Germania dopo l'IG Metall. Ver.di è il sindacato del settore dei servizi.
Effetto
Il mercato ha intrepretato probabilmente la mossa di Unicredit come una manovra ostile, ma è a nostro avviso un passaggio fondamentale per "gestire" i…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.