Unicredit - Speculazioni rispetto al futuro della filiale russa

Orcel ha dichiarato che un’eventuale nazionalizzazione comporterebbe una perdita di capitale fino a 3,8 mld di euro

Unicredit_websim5

Fatto

Secondo un articolo del Financial Times, l’amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, ha espresso timori crescenti che la filiale russa della banca possa essere nazionalizzata dal Cremlino, soprattutto a causa della sua sempre minore utilità per Mosca nel facilitare i pagamenti internazionali.

Orcel ha dichiarato che un’eventuale nazionalizzazione comporterebbe una perdita di capitale fino a €3.8bn, e ha minimizzato la possibilità di trovare un acquirente adeguato per l’attività.

Ha inoltre osservato che le autorità russe sembrano in attesa di un errore da parte della banca per giustificare una simile mossa, e ha sottolineato come le severe sanzioni internazionali abbiano complicato enormemente la gestione delle operazioni in Russia.

Effetto

Ricordiamo che, nonostante la riduzione dell’esposizione nel paese dal 6% allo 0.2% del totale dei prestiti e depositi, UniCredit detiene ancora circa…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim