UNICREDIT - Risultati sopra le attese, migliora la guidance sul 2022

FATTO
Unicredit sotto i riflettori.
La banca batte le stime nel terzo trimestre e migliora la guidance dell'utile netto sull'intero anno: ora vede per il 2022 un utile netto superiore a 4,8 miliardi contro i circa 4 miliardi indicati a fine luglio.
Nel terzo trimestre l'utile netto si è attestato a 1,7 miliardi, includendo la Russia, e a 1,3 miliardi escludendo la Russia.
Ricavi netti pari a 4,2 miliardi di euro, in aumento del +6,8% anno su anno. Escludendo l'impatto negativo una tantum legato al TLTRO III, il gruppo ha registrato ricavi netti pari a 4,6 miliardi, in aumento del 14,6% anno su anno. Questo dato riflette l'elevata redditività aggiustata per il rischio in tutte le aree geografiche, sostenuta dalla crescita anno su anno del margine d'interesse attestatosi a 2,2 miliardi e dalla diminuzione delle rettifiche su crediti, grazie alla solida qualità dell'attivo.
Esclusa la Russia, nel terzo trimestre i costi operativi sono ridotti del 3,1%, a conferma della disciplina del gruppo nel gestire metodicamente la base costi garantendo al contempo la generazione di ricavi.
"UniCredit ha ottenuto ancora una volta risultati finanziari eccezionali. Questo è il nostro settimo trimestre consecutivo di crescita e i migliori primi nove mesi dell'anno, da almeno un decennio. Siamo in netto anticipo sugli obiettivi del piano, nonostante il prudente
consolidamento delle linee di difesa". Lo sottolinea nella nota sui conti, il Ceo Andrea Orcel.
"Sono fiducioso che UniCredit sia ben posizionata per affrontare qualsiasi contesto economico, garantendo una crescita di qualità, una distribuzione sostenibile del capitale e creazione di valore per i nostri stakeholder in tutta Europa" ha aggiunto.
Da inizio anno il titolo registra una perdita del 15%.
EFFETTO
A una prima lettura, l'utile netto trimestrale di 1,7 miliardi risulta nettamente migliore delle nostre stime di 951 mln e di quelle del consenso ferme a 1 mld, sostenuto da un andamento migliore delle attese del trading income e dal basso livello degli accantonamenti per rischi su crediti.
C'è spazio per migliorare le stime e il giudizio. In attesa di approfondire confermiamo il target price a 13.50 euro.
Su Unicredit raccomandazione NEUTRALE, target price 13,50 euro.
www.websim.it