UNICREDIT - Probabile via libera della Bce al rimborso dell’AT1

Vi è ancora un po’ di tensione sugli strumenti AT1 dopo l’azzeramento di 16 mld di AT1 di Credit Suisse

Fatto

Come riporta il Sole 24 Ore, la BCE dovrebbe deliberare in questi giorni l’autorizzazione a rimborsare il titolo AT1, perpetuo denominato XS1619015719, emesso a maggio 2017 con coupon al 6.6% e pari ad un ammontare di 1.25 mld.

La richiesta di rimborso dovrà avvenire entro il 3 maggio, ovvero un mese prima della finestra di rimborso, oltre la quale sarebbe avvenuto lo step up al tasso swap 5 anni più uno spread di 638bps.

Cambia anche la composizione dell’azionariato, infatti, come riporta il Corriere della Sera, la Fondazione Cariverona avrebbe rivisto la propria posizione al ribasso passando dal 1.54% all’1.08% del capitale, mentre Fondazione CRT, come riportato nei giorni scorsi, avrebbe una partecipazione pari al ca. 1.9% in UCG e di ca. 1.8% in BAMI. 
 

Effetto

Vi è ancora un po’ di tensione sugli strumenti AT1 dopo l’azzeramento di CHF 16 bn di AT1 di Credit Suisse da parte della FINMA, avvenuto prima di ave…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim