UNICREDIT - Orcel assume la carica di capo dell’Italia, non esclude aggiustamenti al piano industriale

FATTO
UCG ha comunicato di aver proceduto ad un riassetto manageriale nel business italiano. In particolare, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di delegare all’attuale CEO, Orcel, anche la responsabilità diretta dell’Italia (precedentemente assegnata a Ubertalli) affiancato dal manager Remo Taricani (vice capo Italia) che si occuperà della macchina operativa in modo da accellerare il piano di trasformazione della banca stabilito lo scorso anno.
Orcel ha motivato questo cambiamento, spiegando che, per raggiungere gli obiettivi che il management ha delineato per il 2024, è necessario un pieno allineamento dell’Italia alle direttrici indicate nel piano industriale.
Sul fronte Russia, invece, aggiornamenti verranno forniti con la presentazione dei risultati del secondo trimestre. Per la prima volta, infine, Orcel ha aperto alla possibilità di aggiustamenti degli obiettivi del piano industriale alla luce del fatto che sembra piu probabile che si possa entrare in recessione.
EFFETTO
Ricordiamo che il business Italia conta per >45% dei totali ricavi del Gruppo.
Attendiamo la semestrale per avere aggiornamenti sulle guidance del piano, sulla politica di remunerazione (se verrà confermata la volontà di integrare il piano di buyback con aggiuntivi 1 mld di euro) e sul piano di uscita dalla Russia.
Su Unicredit raccomandazione NEUTRALE, target price 12,50 euro.
www.websim.it