UNICREDIT - La guidance 2022 sarà rivista al rialzo

FATTO
Unicredit ieri ha chiuso sui massimi degli ultimi sei mesi.
Durante una conference con investitori istituzionali, il CEO, Andrea Orcel, ha affermato che la banca rivedrà, in occasione della presentazione dei risultati del terzo trimestre, la guidance 2022 sostanzialmente al rialzo grazie al beneficio a livello di margine di interesse derivante dalla nuova politica monetaria adottata dalla BCE (dettagli numerici verranno forniti durante la call dei risultati del 3Q 2022).
Orcel ha anche evidenziato che attualmente non vi sono effetti tangibili di deterioramento sulla qualità degli attivi e ha ricordato come la banca abbia ancora contabilizzati ~1 mld di overlays legati all’emergenza COVID.
Sul fronte remunerazione, Orcel ha reiterato la volontà della banca di efficientare la densità delle attività per avere la flessibilità necessaria a rispettare il target di distribuzione di ricchezza agli azionisti.
Lato Russia, infine, non sono stati forniti aggiornamenti tangibili, ma sono state reiterate le azioni che la banca sta adottando per ridurre l’esposizione complessiva. Ad oggi se UCG dovesse uscire dalla Russia, l’impatto sarebbe negativo di 65 bps (vi erano stati benefici nei precedenti trimestri derivanti dall’apprezzamento del Rublo)
EFFETTO
Riteniamo che le stime di consensus potranno essere riveste al rialzo per via di un maggiore beneficio a livello di margine di interesse.
Attualmente la guidance della società per il 2022 escludendo la Russia è di 9.2 mld di margine d’interesse e 4 mld di utile netto.
Tenendo presente il contributo della Russia nel 1H 2022 questi due dati sarebbero pari a 9.5 mld (in linea con le nostre stime e quelle di consensus) e 3.4 mld (3.4 mld per il consensus, 3.25 mld nelle nostre stime).
Riteniamo vi sia spazio per rivedere le stime al rialzo per il margine d’interesse causa più repentino rialzo tassi mentre per quanto riguarda il costo del rischio sarà da capire se si materializzerà lo scenario di “rallentamento” atteso da UCG oppure una vera a e propria recessione.
Su Unicredit raccomandazione NEUTRALE, target price 12 euro.
www.websim.it