Unicredit - Intervista al CEO Andrea Orcel
Pensiamo che UniCredit voglia continuare con l’operazione Banco BPM anche nel caso in cui venga approvato il rilancio nell’offerta su Anima

Fatto
Il Sole 24 Ore ha pubblicato un'intervista al CEO di UniCredit, Andrea Orcel, in cui sono stati toccati diversi temi strategici e di attualità per la banca. Nel corso della conversazione, Orcel ha confermato l'importanza dell'operazione con Banco BPM, sottolineando come questa rappresenti una scelta strategica per rafforzare ulteriormente la posizione di UniCredit sul mercato italiano.
L'integrazione di BPM consentirebbe di ampliare la base clienti, potenziare l'offerta per le PMI e il retail e rafforzare il ruolo della banca nei territori serviti.
Il CEO non ha escluso un possibile rilancio dell'offerta, specificando che la decisione dipenderà dalla performance della banca nei prossimi trimestri e dall'evoluzione del contesto di mercato.
Parallelamente, Orcel ha confermato l'interesse di UniCredit per Commerzbank, spiegando che l'operazione non è stata un'azione ostile, ma è avvenuta in seguito a un invito iniziale. Nonostante i successivi cambiamenti di posizione da parte delle controparti, UniCredit ha mantenuto aperta la possibilità di un accordo. Tuttavia, il consolidamento della presenza nel mercato tedesco richiederà tempo e dovrà necessariamente passare attraverso un confronto con il nuovo governo. Le tempistiche, secondo il CEO, potrebbero spostarsi verso la fine del 2025 o l'inizio del 2026.
Infine, Orcel ha fatto chiarezza sulla partecipazione in Generali, precisando che la quota detenuta del 5.118% è frutto di un investimento finanziario maturato nel tempo e non risponde a una logica strategica o industriale. Non esistono, dunque, piani per intervenire nella governance della compagnia assicurativa, né per aumentare ulteriormente la partecipazione. Il CEO ha ribadito che l'attenzione della banca resta concentrata sulle operazioni già avviate, in linea con la strategia di crescita delineata, e sul consolidamento della propria posizione nel mercato domestico italiano.
Effetto
Pensiamo che UniCredit voglia continuare con l’operazione Banco BPM anche nel caso in cui venga approvato il rilancio nell’offerta su Anima, che, a te…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.