TEMI CALDI

UNICREDIT - Intervista ad Andrea Orcel su Bloomberg TV

Anche la presidente della BCE Lagarde, nella conferenza di ieri, ha giudicato positivamente integrazioni cross-border

Unicredit_websim6

Fatto

Durante l’intervista su Bloomberg TV, andata in onda ieri mattina, il CEO Andrea Orcel ha commentato l’acquisto del 9% di Commerzbank, tramite mercato e ABB strutturato dal Governo tedesco.

Orcel ha riferito di avere come priorità quella di creare valore, sia per UCG che CBK stessa, volendo mantenere aperte tutte le opzioni, ovvero di “aumentare, ridurre o fondere”, a seconda delle opportunità che si verranno a creare, lasciando quindi aperta la possibilità di una fusione, che andrebbe a creare un nuovo polo bancario in Germania.

Inoltre, il CEO, ha affermato di aver preso contatti con il governo tedesco una volta uscite le prime voci di una possibile vendita di una quota della banca tedesca, confermando che il Governo tedesco era a conoscenza della quota già in possesso di Unicred it, ora secondo azionista dopo il Governo Federale.

UCG avvierà le pratiche per ricevere l’autorizzazione a salire oltre il 9.9%, in modo da avere libertà d’azione nel caso in cui il Governo dovesse cedere la restante quota del 12%, alla quale la banca milanese sarebbe interessata “alle giuste condizioni”. Secondo indiscrezioni di mercato, pubblicate sulla stampa nazionale,

UCG potrebbe salire oltre la quota attuale, previa autorizzazione, già nei prossimi mesi, senza aspettare l’ulteriore vendita del 12% in mano al Governo tedesco.

Effetto

A nostro avviso l’operazione potrebbe creare valore dal punto di vista dell’EPS, soprattutto se fatta con cassa, che eviterebbe una diluizione eccessi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim