Unicredit - Governo tedesco contrario all'operazione Commerzbank
Riteniamo che lo scenario M&A stia diventando più complicato a causa delle opinioni contrarie del governo sia tedesco che italiano

Fatto
La stampa domestica riporta che il che il cancelliere tedesco Merz, attraverso una lettera diretta ai vertici di CBK resa pubblica ieri, si sarebbe detto fermamente contrario all’operazione UCG-CBK.
Sul fronte italiano, invece, oggi o domani è attesa la pubblicazione della sentenza del TAR relativa al ricorso di BAMI sulla sospensione del periodo d’offerta da parte di CONSOB, che se favorevole potrebbe anticipare la fine del periodo d’offerta dall’attuale 23 luglio a metà luglio (al contrario di quanto riportato ieri).
In ultimo, la Commissione Europea starebbe valutando nuove sanzioni contro la Russia e contro le banche russe, andando ad escludere ulteriori istituti dal circuito swift.
Nessun update invece sulla possibile vendita della controllata russa di UCG, che potrebbe essere impattata dal nuovo ciclo di sanzioni.
Effetto
Riteniamo che lo scenario M&A, soprattutto per UCG, stia diventando più complicato a causa delle opinioni contrarie del governo sia tedesco che italia…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.