UniCredit ha avviato una liquidazione attiva degli asset in Russia

I top manager di alto livello stanno lasciando UniCredit Bank, tra cui il presidente del consiglio di amministrazione Kirill Zhukov-Emelyanov,

Unicredit_websim4

Il gruppo italiano UniCredit ha avviato una liquidazione attiva delle sue attività in Russia, riporta Kommersant, citando fonti a conoscenza del processo.

La società russa PR-Leasing ha acquistato quasi l'intero portafoglio a lungo termine della società UniCredit Leasing (contratti per un valore di 3 miliardi di rubli).

I top manager di alto livello stanno lasciando UniCredit Bank, tra cui il presidente del consiglio di amministrazione Kirill Zhukov-Emelyanov, che ha lavorato presso la banca per oltre 20 anni e ne è stato a capo negli ultimi cinque anni.

L'azionista italiano sta ordinando al gruppo di ridurre la sua presenza in Russia seguendo l'esempio di un altro gruppo italiano, Intesa: Kommersant cita fonti a conoscenza della vicenda.

L'uscita definitiva dalla Russia sarebbe una notizia positiva in quanto comporterebbe l’uscita da un mercato nel quale Unicredit non ha più emesso alcun tipo di prodotto. Tuttavia, la divisione russa continua a generare utili (~€700mn nei primi 9M25), ponendo il tema di come poter compensare la perdita di questo tipo di utili in futuro.

Il titolo Unicredit è cresciuto del +69% da inizio 2025 vs +27% del FtseMib.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim