UNICREDIT - Fitch migliora l'outlook di Hvb. L'Analisi tecnica di Websim

Quadro di fondo in robusto miglioramento

FATTO
Unicredit sotto i riflettori.

Performance da inizio 2023 intorno al +38%. E' il miglior titolo dell'indice Stoxx del settore bancario europeo (+14,80%) dal primo gennaio ad oggi. 

Ieri sera Fitch Ratings ha rivisto l'Outlook sul Long-Term issuer default rating (Idr) di Unicredit Bank Ag (Hvb) a stabile da negativo e ha confermato l'Idr a 'BBB+'. 

La revisione dell'Outlook riflette l'opinione di Fitch secondo cui "la capitalizzazione di Hvb rimarrà adeguata a un livello commisurato al suo viability rating 'bbb+'", spiega la società di rating.

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg esprime un target medio a 21,36 euro, da 18,06 euro pre-trimestrale, con 25 Buy, 3 Neutral, 0 Sell. 

EFFETTO
Graficamente, il bel recupero avviato dai minimi di settembre segnati a 9,0 euro sta accelerando, dopo una fisiologica pausa di assestamento. Raggiunta e "demolita" letteralmente la prima seria area di resistenza intorno ai 16 euro, in un batter d'occhio è già stata raggiunta anche la seconda importante soglia discriminante in area 18,0 euro. 

Inversione del prolungato trend ribassista sulla rottura di area 20,0 euro. A quel punto l'obiettivo di medio/lungo termine diventerebbe ambizioso con target finale anche intorno a 33,0 euro. 

Operatività. Per l'analisi Tecnica di Websim è scattata una nuova strategia LONG sopra 16,20 euro. Sfruttare i pull back verso la soglia di ingresso per comprare. Dettagli nella scheda di analisi tecnica. 

Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.it.

 

www.websim.it