UNICREDIT - Esposta per 600 milioni a Signa. L'Analisi Tecnica di Websim
Unicredit sta per completare novembre con un guadagno del +7,20%, ottavo mese positivo degli undici portati a termine nel corso del 2023.
Fatto
Unicredit sta per completare novembre con un guadagno del +7,20%, ottavo mese positivo degli undici portati a termine nel corso del 2023.
Secondo fonti finanziarie citate da La Repubblica e MF, la banca è esposta per circa 600 milioni al gruppo immobiliare tedesco Signa, sulla strad del fallimento.
Le prime indicazioni, mai confermate ufficialmente, erano superiori al miliardo di euro. Le nuove voci segnalano dunque una esposizione più bassa e riguarderebbe specifici progetti Real Estate, cioè garantiti da asset immobiliari.
Come abbiamo recentemente sottolineato, oltre alla garanzia collaterale, Unicredit può utilizzare parte dei suoi accantonamenti per coprire l'esposizione, pertanto riteniamo che le conseguenze, nell'ipotesi peggiore, non dovrebbero avere un impatto profondo sulla politica di pagamento.
Il titolo da inizio anno è salito del +90%, miglior risultato all'interno dell'indice Stoxx Banks europeo (+15,50%).
Il consenso Bloomberg registra 25 Buy, 2 Hold, 0 Sell. Target price medio 32,57 euro.
Effetto
Analisi Tecnica. Trend in rafforzamento. La rottura dei top 2023, in vista, a 25,50 euro dovrebbe accelerare l'uptrend. L'obiettivo naturale del m…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.