UNICREDIT - CRVerona elogia l'operato di Orcel

FATTO
La stampa riporta che Unicredit ha ridotto nel 2022 le spese di advisory di circa 75 mln, mentre per quanto riguarda la strategia di acquisizioni sembra tramontare l’ipotesi di acquisizione di First Bank, banca rumena messa in vendita da parte di JCFlower.
La stampa, infine, riporta le parole del direttore generale di Fondazione Cariverona, Manfredi (che detiene l’1.5% del capitale di Unicredit) che elogia l’operato dell’attuale a.d. Orcel.
EFFETTO
L’interesse tramontato, da parte di Unicredit, per la banca rumena, è in linea con la strategia delineata durante la presentazione del piano industriale che prevedeva piccole acquisizioni in Europa per rafforzare la mkt share di UCG nei Paesi in cui è già presente (l’attuale banca rumena controllata da Unicredit ha generato prestiti pari all’1.5% dei crediti totali di Gruppo).
Le parole del direttore generale di Cariverona potrebbero essere lette come un preludio dei colloqui per il rinnovo dela mandato di Orcel (in scadenza nel 2024) e la sua remunerazione complessiva.
Su Unicredit raccomandazione NEUTRALE, target price 14,30 euro.
www.websim.it