Unicredit - Nuovo contesto politico in Germania avverso all’M&A

L’opposizione tedesca alla scalata di Unicredit su Commerzbank è ormai data per scontata

Unicredit_websim3

Fatto

Commerzbank

La Repubblica A&F riporta un articolo di Massimo Giannini su UCG e l'accordo tedesco con Commerzbank. L'ok della BCE a UCG per arrivare al 29,9% di CBK dovrebbe essere imminente, un po' prima del previsto, a fine marzo, secondo l'articolo.

Ma l'ostacolo principale per UCG per ottenere il controllo di CBK viene dal lato politico.

UCG non ha sfruttato l'opportunità di un governo debole (Scholz), mentre in prospettiva la Grosse Koalition (CDU - CSU e SPD) sembra piuttosto unita contro l'acquisizione di CBK da parte di UCG, con la Germania che punta a riprendersi la leadership nell'UE.

Banco Bpm

L'agenda rimane poco chiara sull'esercizio Golden Power. Normalmente l'ok dovrebbe arrivare in 45 giorni lavorativi dal deposito (avvenuto il 4 febbraio, ma l'ufficio Golden Power può mettere in stand by il filing per fare alcune audizioni delle controparti coinvolte, tra cui il Ceo di Banco BPM. Questo potrebbe prolungare il termine finale per l'ok anche di alcuni mesi. L'ok è comunque considerato scontato visto che si parla di una fusione potenziale tra due banche italiane.

Effetto

L’opposizione tedesca alla scalata di UCG su CBK è ormai data per scontata. La stampa riporta che una parte del Governo Italiano è contro l’offerta…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim