UNICREDIT - BMPS: il 27 ottobre sarà il giorno decisivo?
FATTO
Secondo quanto riportato da Il Messaggero, UCG avrebbe fissato il 27 ottobre (giorno in cui il CdA approverà la trimestrale), come l’ultimo giorno disponibile per approvare l’accordo quadro sull’acquisto di un perimetro definito di BMPS.
In caso contrario, la banca guidata da Orcel potrebbe abbandonare le trattative.
Tali tempistiche sarebbero in linea con la dichiarazione, riportata da MF, in cui una fonte ha chiarito come il Tesoro non avrebbe chiesto nessuna proroga per la dismissione della quota in BMPS.
Tuttavia, la Repubblica non esclude che una soluzione potrebbe non arrivare prima di febbraio 2022.
Sul fronte commerciale, invece, secondo quanto riportato da Bloomberg, Orcel, CEO di UCG avrebbe l’intenzione di assumere fino a 50 bankers per incrementare il business della divisione CIB con particolare focus al segmento SMEs.
EFFETTO
Riteniamo che una soluzione possa essere trovata prima di dicembre, mese nel quale UCG dovrebbe presentare il nuovo piano industriale. L’operazione per UCG dovrà essere neutrale dal punto di vista del capitale e garantire un accrescimento significativo dell’EPS. In questo senso la stampa riporta che l’apporto di capitale da parte del MEF potrebbe essere tra 5 e 7 mld di euro, cifra che include la trasformazione di DTA in capitale per 2.3 mld.
Raccomandazione su Unicredit MOLTO INTERESSANTE, target price a 13 euro.
www.websim.it