UNICREDIT - Alziamo raccomandazione e target price dopo l'ottima trimestrale

L'a.d. ha affermato che gli azionisti possono aspettarsi una remunerazione più elevata sui risultati 2022
00882b91d2ca4df1ba4d1564cdda17cd

FATTO
UniCredit ancora sotto i riflettori.

Dopo i risultati del 4° trimestre ben al di sopra delle nostre stime e di quelle del consenso, abbiamo ritoccato al rialzo le previsioni.

In particolare, la nuova guidance sull'utile netto del management per il 2023 è superiore del 30% rispetto al consenso pubblicato da Unicredit prima dei risultati del 4° trimestre (eravamo circa il 7% al di sotto del consenso). Ci aspettavamo un andamento molto peggiore della qualità degli attivi e del costo del rischio a causa dell'esposizione a EE, Russia e Italia. 

Abbiamo pertanto alzato la nostra stima dell'EPS 2023/24 rispettivamente del +33% e del +16% per tenere conto di un contributo NII più elevato, di un costo del rischio inferiore e di maggiori buyback. 

Su quest'ultimo, riteniamo che l'attuale trend della qualità degli attivi e gli overlay più elevati (1.8 mld in totale, aumentati di circa 0.6 mld nel 4Q) forniranno un buffer adeguato per fornire un costo del rischio di 30-35 bp, come da nuova guidance 2023. 

EFFETTO
Alziamo la raccomandazione da Neutrale a Interessante e portiamo il target price da 17,50 a 23,50 euro.

I risultati del 4° trimestre hanno confermato che la banca è in grado di fornire ricavi sostenibili e mantenere i costi sotto controllo nonostante gli alti tassi di inflazione. L'origination prudente negli ultimi anni, combinata con gli overlay elevati e un rapporto NPE lordo del 2,7% (1,4% netto) rendono la guidance sul costo del rischio più credibile che in passato (grazie anche all'allentamento della crisi energetica e al de- rischio in Russia), migliorando la visibilità sugli obiettivi al 2023. 

Nonostante la forte performance recente (+34% da inizio anno), dato l'elevato rendimento della remunerazione (15% per il 2023) e un Rote quasi a doppia cifra (9%), la valutazione (P/TE 0,51x) rimane poco impegnativa e sembra degna di una migliore valutazione. 

Su Unicredit raccomandazione INTERESSANTE, target price 23,50 euro. 

Il titolo viene confermato nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim

www.websim.it