UNICREDIT - Accordi con Prelios e con illimity

FATTO
Unicredit ha annunciato di aver finalizzato una partnership strategica con Prelios per quanto riguarda la gestione di crediti UtP. L’accordo prevede che Prelios riceva in gestione uno stock iniziale, a cui si aggiungeranno i flussi futuri di nuovi UtP per un periodo di sei anni. Parallelamente UCG è stata assistita da Prelios nella cartolarizzazione di un portafoglio UtP di 2 mld di GBV.
La banca ha inoltre comunicato di aver finalizzato la cessione di un portafoglio di crediti deteriorati a Illimity per un valore di 1.3 mld.
EFFETTO
Riteniamo che l’operazione con Prelios sia in linea con la strategia annunciata dalla banca. Secondo le nostre stime, il deconsolidamento di 2 mld dovrebbe permettere a UCG di ridurre il proprio Gross NPE ratio in area 3.2% (3.7% al 1Q 2022).
Con riferimento alla cessione del portafoglio a Illimity, UCG ha comunicato che l’impatto economico sarà contabilizzato nei conti del 2Q22; la cessione, unita all’accordo con Prelios, è atteso consentire alla banca di ridurre il Gross NPE ratio al 3.0% circa.
Su Unicredit raccomandazione NEUTRALE, target price 12,50 euro.
www.websim.it