UNICREDIT +7% Flag rialzista in formazione? L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Unicredit , una delle banche europee più penalizzate dal crollo delle borse, è in evidenza con un guadagno del 7% che spinge la quotazione oltre la soglia dei 10 euro.
Da inizio anno la perdita ammonta ancora al -24%, molto peggio dell'indice FtseMib -7%.
Ricordiamo che l'istituto ha confermato il dividendo cash da 1,2 mld di euro anche in caso in di azzeramento dell'esposizione alla Russia.
La cedola di 0,5352 euro per azione verrà dunque staccata il prossimo 19 aprile, lo yield sulla quotazione di oggi supera il 5%.
Dai top di febbraio Unicredit è arrivata a perdere circa metà della capitalizzazione a causa del risk off scatenato dalla guerra in Ucraina e per i timori di ricadute sui conti dalle sanzioni finanziarie decise nei confronti della Russia.
Nonostante il violento rimbalzo, Unicredit rimane ancora molto sottovalutata sui fondamentali. Il consenso raccolto da Bloomberg esprime un target medio a 16,40 euro con il 72% di indicazioni d'acquisto. Websim Intermonte ha un prezzo obiettivo fondamentale a 15,50 euro.
EFFETTO
Graficamente, il rally che aveva spinto la quotazione sui top di periodo a 15,93 euro lo scorso febbraio è stato praticamente cancellato in tre settimane di crollo. I minimi a 7,75 euro hanno rivisto una forte fascia di supporto, compresa nel range 8,0-6,0 euro, innescando una prima energica reazione.
Difficile dire se è già partita l'inversione del trend, anche se da qualche giorno sembra in formazione un flag rialzista. Segnali in tal senso richiederanno maggiori conferme: almeno il superamento di 10,40/11,50 euro.
Operatività multiday. Per l'Analisi Tecnica di Websim è scattata una strategia LONG da 8,10 euro. Accompagnare il rialzo per target finale verso 11,50 euro. Dettagli nella scheda di analisi tecnica.
Titolo presente anche nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.it
UNICREDIT
www.websim.it