TEMI CALDI

UNICREDIT +3,3% MPS: trattativa alle battute finali. L'Analisi tecnica di Websim

Titolo pronto a nuovi allunghi

FATTO
Unicredit accelera in rialzo del 3,3% e segna a 11,70 euro il prezzo più alto degli ultimi 18 mesi.

Dopo il voto delle amministrative a Siena, il mercato si attende un'accelerazione nei colloqui per la fusione Mps-Unicredit.

Oggi Mediobanca conferma sul titolo Unicredit la raccomandazione Outperform con prezzo obiettivo 15,7 euro.

Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime un target medio a 12,1 euro, con il 50% di indicazioni d'acquisto. Websim-Intermonte ha una raccomandazione Molto Interessante (Buy) e un prezzo obiettivo a 13 euro.

Da inizio anno il titolo guadagna il 51%, molto meglio del comparto bancario italiano ed europeo (circa +33%). 

EFFETTO
Graficamente, dai record del 2007 a 217 euro (prezzi rettificati dopo gli aumenti di capitale successivi) i prezzi si sono disintegrati. Nel 2020 si sono visti i minimi assoluti a 6 euro e da lì è partita la fase ricostruttiva tuttora in corso, che ha segnato nuovi top di periodo tra venerdì e oggi. Ci aspettiamo che questa fase rialzista, seppure in modalità zig-zag, prosegua: obiettivi verso i massimi 2019/2020 in area 13/14,4 euro, con ostacoli intermedi intorno a 12 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 10 euro: accompagnare il movimento con acquisti, sfruttando se possibile le fasi di ritracciamento. Dettagli nella scheda di analisi tecnica.

Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it

L'analisi tecnica di Websim, nel comparto Banche, è LONG anche su: Banca Sistema , Banco BPM , Bper Banca e Credem . Dettagli operativi nelle rispettive schede tecniche.

In Europa, LONG su Banco Santander , Bbva , Bnp , Deutsche Bank SocGen .

UNICREDIT

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica