UNICREDIT -2% Nominati i cacciatori di teste per i candidati alla carica di Ceo. L'Analisi Tecnica di Websim
La banca milanese si conferma come la miglior blue chip dell'indice EUROSTOXX 50 da inizio 2023 con un guadagno del +70%, con l'indice fermo a +8,80%
Fatto
Unicredit perde il 2%, allontanandosi dai recenti massimi degli ultimi sette anni toccati a 23,80 euro lo scorso 22 settembre.
La banca milanese si conferma comunque come la miglior blue chip dell'indice EUROSTOXX 50 da inizio 2023 con un guadagno del +70%, con l'indice fermo a +8,80%.
Ed è anche il miglior titolo del più ampio STOXX 600, fermo a +6,50%.
Non risultano news company specific in grado di spiegare la debolezza, da imputare più che altro al generale calo della propensione dal rischio a seguito dell'atteggiamento "hawkish" delle banche centrali.
Il consiglio di amministrazione di Unicredit ha individuato i cacciatori di teste che collaboreranno nel processo di selezione per identificare i candidati da includere nella lista che il consiglio presenterà per il proprio rinnovo all'assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio 2023. A supportare il Comitato Corporate Governance & Nomination e il cda, informa una nota, saranno Egon Zehnder e SpencerStuart.
Riteniamo molto probabile che il Ceo Orcel venga riconfermato, considerando la sua disponibilità alla continuità e i brillanti risultati ottenuti, con il favore degli azionisti.
La candidatura del Presidente Padoan potrebbe invece essere più a rischio. Tuttavia, il fatto che Orcel sia in scadenza e non possa essere rieletto prima dell'aprile 2024 rende meno probabile un eventuale progetto di consolidamento nel breve termine.
Il consenso Bloomberg registra 24 Buy, 2 Hold, 0 Sell. Target price medio 30,20 euro.
Effetto
Analisi Tecnica. Dopo una breve fase di consolidamento nel range 20/19 euro, l'uptrend è ripartito con decisione, arrivando a sfondare una soglia disc…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.