UNICREDIT +1,6% Intervista al CEO Andrea Orcel
FATTO
Il Sole 24 Ore ha pubblicato un’intervista al CEO di Unicredit, Andrea Orcel, il quale ha reiterato i principali punti del nuovo piano industriale presentato al mercato la settimana scorsa.
In particolare, è stata confermata la volontà di sviluppare il business italiano, dove attualmente la banca ha una market share del 10% nelle aree a più alto potenziale.
Sul fronte del consolidamento, Orcel ha ribadito che l’M&A, anche cross-border, potrebbe essere un acceleratore della crescita, ma solo a determinate condizioni (creazione di valore per gli azionisti), mentre con riferimento a possibili operazioni nel bancassurance (i.e. con Generali), il CEO si è detto scettico sul funzionamento.
EFFETTO
Le dichiarazioni di Orcel sono in linea con quanto già emerso durante la presentazione del nuovo piano industriale che vede tra gli elementi fondanti la remunerazione degli azionisti attraverso il pagamento di dividendi cash + buyback per almeno 16 mld nei prossimi 4 anni.
Non escludiamo piccole acquisizioni nei Paesi dove UCG è presente ma non tali da ridurre la visibilità sulla remunerazione degli azionisti come delineata nel piano.
Raccomandazione su Unicredit MOLTO INTERESSANTE, target price a 16,50 euro.
www.websim.it