UNICREDIT +1,6% A un soffio dai massimi degli ultimi 22 mesi. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Unicredit si mette in luce anche in questo avvio di settimana con un guadagno dell'1,6% che spinge la quotazione a 13,09 euro, a un soffio dai 13,136 euro toccati venerdì scorso, la quotazione più alta dal febbraio 2020.
Gli analisti stanno ancora aggiustando verso l'alto le stime, alla luce degli obiettivi del nuovo piano strategico 2022-2024 presentato da Andrea Orcel. Stamattina Credit Suisse, BNP, HSBC, Oddo hanno alzato il rispettivo target price.
Il consenso Bloomberg aggiornato evidenzia ora 20 Buy, 8 Hold, 2 Sell. Il prezzo obiettivo medio è salito a 15,12 euro da 13,62 euro precedente il piano.
Da inizio anno il titolo guadagna il +71%, meglio del comparto bancario italiano ed europeo (+30%) e molto più di quanto guadagnato dal FTSEMIB fermo a +21%.
Unicredit è diventato il terzo miglior titolo dell'indice Stoxx Banks, che raccoglie i 37 maggiori istituti europei.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi assoluti del marzo 2020 segnati a 6 euro è in corso una fase ricostruttiva che non è ancora riuscita a riportare le quotazioni sui livelli pre-pandemia intorno a 14,40 euro. Una conferma dei segnali di spinta è giunta con la chiusura di venerdì sopra 12 euro. Dovrebbe anche cambiare in meglio il ritmo di risalita (con l'uscita dal canale crescente sotto evidenziato) favorendo il rapido ritorno sui livelli pre-pandemia.
Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim è scattata una nuova strategia LONG alla prima chiusura sopra 12 euro. Accompagnare il movimento con acquisti, sfruttando se possibile le fasi di ritracciamento. Dettagli nella scheda di analisi tecnica.
Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.it
www.websim.it