UNICREDIT +11% Rimbalza con violenza. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Unicredit , una delle banche europee più penalizzate dal crollo delle borse nelle ultime tre settimane, è la miglior blue chip di oggi con un balzo dell'11%, che riporta la quotazione di nuovo oltre gli 11 euro.
La banca ha fornito ieri sera un aggiornamento sulla propria esposizione in Russia. In particolare, il mercato ha apprezzato la volontà di confermare la distribuzione di un dividendo in contanti per il 2021 pari a 1.2 mld complessivi (dividend yield del 6%), in quanto anche nello scenario peggiore il CET1 ratio risulterebbe superiore al 13% (15% iniziale meno 200 bp di impatto).
Dai top di febbraio Unicredit è arrivata a perdere metà della capitalizzazione a causa del risk off scatenato per la guerra in Ucraina e per i timori di ricadute sui conti dalle sanzioni finanziarie decise nei confronti della Russia.
Il consenso raccolto da Bloomberg esprime un target medio a 16,4 0euro con il 72% di indicazioni d'acquisto. Websim Intermonte ha un prezzo obiettivo fondamentale a 15,50 euro.
EFFETTO
Graficamente, il rally che aveva spinto la quotazione sui top di periodo a 15,93 euro lo scorso febbraio è stato praticamente cancellato in tre settimane di crollo. I minimi di ieri a 7,75 euro hanno rivisto una forte fascia di supporto, compresa nel range 8,0-6,0 euro, innescando una prima energica reazione. Segnali di inversione si vedrebbero con il ritorno stabie sopra 10,0 euro.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha aperto una nuova strategia LONG sulla debolezza a 8,10 euro: comprare ai prezzi attuali e soprattutto su eventuali flessioni. Dettagli nella scheda di analisi tecnica.
Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.it
UNICREDIT
www.websim.it