TEMI CALDI

UNICREDIT +11% In trattativa per cedere gli asset in Russia

notizie positive dalla trimestrale
00882b91d2ca4df1ba4d1564cdda17cd

FATTO
Unicredit è la miglior blue chip di oggi con un rialzo che supera il +11%.

Il movimento è iniziato stamattina sulla notizia dell'avvio del buyback e si è rafforzato nel pomeriggio sulle indiscrezioni di Bloomberg. 

Unicredit sarebbe in trattative preliminari per la vendita della sua controllata russa. L'istituto di Piazza Gae Aulenti è stato contattato da
acquirenti interessati all'operazione e potrebbe essere la seconda uscita importante di una grande banca europea dalla Russia, secondo quanto riporta Bloomberg. Secondo fonti la vendita è una delle opzioni, in ogni caso l'intenzione della banca è valorizzare la partecipazione. Unicredit avrebbe attirato l'interesse non richiesto di istituzioni finanziarie e società interessate a ottenere una
licenza bancaria all'interno della Russia. 

La banca ha annunciato di aver definito le modalità di esecuzione della prima tranche del piano di buyback per un ammontare massimo pari a 1.58 mld (circa l'8% della market cap) e per un numero di azioni non superiore a 215 mln.

EFFETTO
Si tratta di una duplice buona notizia.

L'impatto massimo derivante dalla partecipazione russa è ad oggi di 128 punti base sui ratio patrimoniali, di cui 92 punti base già spesati a capitale nel primo trimestre. 

L'operazione ha già ottenuto l’autorizzazione da parte del regolatore. Ricordiamo che durante l’ultima conference call, il CEO ha reiterato la volontà di completare il programma di buy-back per l’intero ammontare inizialmente previsto (2.58 mld) attraverso l’esecuzione di una seconda tranche nel momento in cui si abbia chiarezza sull’impatto finale della crisi russa sui conti di Unicredit. 

Su Unicredit raccomandazione NEUTRALE, target price 12,50 euro. 

www.websim.it