TEMI CALDI

UNICREDIT +1% Saltata l'ipotesi BMPS, potrebbe guardare a Banco BPM

Notizia positiva per Unicredit e pessima per MPS

FATTO
Il CEO di UCG, Orcel ha chiarito ieri come nonostante gli sforzi messi in campo dalla banca e dal MEF, a seguito del processo negoziale, i requisiti chiave accordati a fine luglio per concludere il deal non sono stati soddisfatti. Orcel ha inoltre reiterato come l’obiettivo primario della banca è quello di creare valore per gli azionisti e in quest’ambito operazioni di M&A possono rappresentare un acceleratore, ma non sono un obiettivo primario.

Il Corriere della Sera riporta che, conclusa la fase negoziale con il MEF, Orcel potrà ora iniziare ad analizzare altre ipotesi, tra cui un possibile deal con BPM , che attualmente sembrerebbe troppo onerosa (nonostante 3.3 mld di DTA che porterebbe in dote) ovvero un’operazione all’estero, mentre sembrerebbe essere escluso un interessamento per Generali o Mediobanca.

EFFETTO
Riteniamo che il nuovo piano industriale verrà presentato in ottica stand-alone. Sul fronte M&A, ribadiamo che a nostro avviso, nel caso di rinnovo dei benefici da DTA, l’opzione BAMI rimane appealing per UCG. Vediamo invece molto meno probabile un interessamento per MB in quanto l’operazione difficilmente creerebbe valore per gli azionisti di UCG viste le valutazioni di MB.

Raccomandazione su Unicredit MOLTO INTERESSANTE, target price a 15 euro. 

www.websim.it