UNICREDIT +0,5% Il Ceo Orcel: banca più forte ad un anno dal piano. L'Analisi tecnica di Websim

Area 11/11,50 euro è stata vinta

FATTO
Unicredit è poco mossa, dopo due solidi rialzi consecutivi, il prezzo si muove poco sotto i massimi degli ultimi nove mesi toccati il 23 novembre scorso a 13,4980 euro.

"A un anno dal lancio del nostro nuovo piano strategico, siamo una banca più forte e migliore di prima". Lo scrive su Linkedin il ceo, Andrea Orcel sottolineando che "l'UniCredit di oggi è davvero una banca diversa, con solide basi per i successi futuri".

"I nostri risultati finanziari mostrano che tutte le regioni di UniCredit hanno ottenuto risultati superiori al nostro ambizioso piano, e abbiamo continuato a fornire servizi a tutti i nostri stakeholder nonostante il difficile contesto macroeconomico", rileva Orcel nel ricordare che "abbiamo sfruttato la forza che esisteva all'interno di UniCredit, andando oltre per sostenere i nostri clienti nei momenti di incertezza e per realizzare il nostro obiettivo: dare alle comunità la possibilità di progredire".  

Grazie a cinque mesi consecutivi al rialzo (+60% complessivo), la performance da inizio anno è nettamente migliorata, ora -5%. 

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg esprime un target medio a 16,51 euro, con 21 Buy, 7 Neutral, 1 Sell. 

EFFETTO
Graficamente, la solida ripartenza avviata dai minimi segnati in area 9,0 euro ha violato la prima area di forte resistenza verso 11,0/11,60 euro e sembra proiettata sulla successiva area di resistenza intorno ai 15/16 euro. Il balzo delle ultime sedute ha permesso  di chiudere il recente gap-down aperto tra 12,57/11,52 euro. Il rimbalzo è stato poderoso e potrebbe dare luogo a qualche fisiologica presa di profitto.

Operatività. Per l'analisi Tecnica di Websim l'allungo in area 13,0 euro ha consentito di prendere profitto sull'ultima strategia LONG aperta a 11,60 euro. Attendiamo un assestamento prima di rientrare. Acquisti sulla debolezza da impostare verso 11,60 euro. Quelli sulla forza sono da impostare alla prima chiusura sopra 14,50 euro. Dettagli nella scheda di analisi tecnica. 

La decisione di chiudere la strategia di trading non contrasta affatto con quella di conservare il titolo nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.it che ha logiche di lungo periodo.

 

www.websim.it