UNICREDIT +0,5% Conclusa la cessione della quota in Yapi Kredi

Notizia positiva per Unicredit

FATTO
Koc Holding ha confermato a UCG la decisione irrevocabile di esercitare il diritto di prelazione e quindi acquisterà azioni Yapi Kredi pari al 18% del capitale sociale per un corrispettivo totale di circa 0.3 mld di euro al cambio corrente mentre il rimanente 2% si prevede che sia ceduto sul mercato.

Il completamento della vendita a Koc è atteso nel primo trimestre 2022 e si prevede che l’operazione, sulla base dei dati al 3Q21 avrà complessivamente un impatto positivo moderato sul Cet1 ratio (low mid single digit).

L’operazione, assumendo anche altre condizioni, avrà un impatto negativo a conto economico 2021 pari a Eu 1.6bn derivante principalmente dalla riserva sui cambi relativa alla partecipazione in Yapi che non impatta sul Cet1 ratio in quanto già attualmente rilevata.

EFFETTO
La cessione è in linea con la strategia già delineata nel 2019. Al 30 settembre 2021 la partecipazione era iscritta ad un valore di poco inferiore a 400 mln mentre l’esposizione infragruppo era 0.8 mld e legata ad un Tier2 bond emesso da Yapi e detenuto da UCG che si azzererà quando il bond verrà rimborsato.

L’impatto della cessione a conto economico (non cash) non avrà impatti sull’underlying net profit (superiore a 3.7 mld secondo la guidance della società) sul quale viene calcolato il payout ratio fissato al 50% (30% cash dividend + 20% buyback).

Valutiamo positivamente la cessione in quanto in linea con la strategia di essere presenti in Paesi attraverso società detenendo quote di controllo e con mkt share superiori al 10%.

Raccomandazione su Unicredit MOLTO INTERESSANTE, target price a 15 euro. 

www.websim.it