UNICREDIT -1,6% Voci di interesse per la banca russa Otkritie
FATTO
Unicredit si muove in calo dell'1,6%, in controtrend rispetto alla borsa italiana.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, UCG sarebbe interessata alla banca russa Otkritie, il cui capitale è interamente detenuto dalla banca centrale dopo la nazionalizzazione avvenuta nel 2017. La due-diligence dovrebbe iniziare a breve e avrebbe una durata stimata di qualche settimana.
L’articolo, tuttavia, riporta come la banca centrale russa starebbe analizzando anche l’ipotesi IPO.
Otkritie nei primi 9 mesi del 2021 ha registrato un utile pari a 58.7 mld di rubli (circa 0.7 mld di euro) equivalenti ad un ROTE del 19%, aveva attivi per circa 45 mld di euro e un equity di circa 6.5 mld di euro.
EFFETTO
UCG è già presente in Russia e nei primi nove mesi del 2021 ha generato ricavi per circa 380 mln di euro ed un utile netto pari a 165 mln grazie ad una profittabilità elevata (RoAC ~20%).
Dal suo insediamento come CEO di UCG, Orcel ha sempre reiterato come l’attività di M&A è vista come un possibile acceleratore alla crescita del Gruppo, ma solo a determinate condizioni, come dimostrato nel deal BMPS.
Riteniamo quindi, che la banca continui a mantenere un approccio rigoroso sull’M&A.
Secondo le nostre stime preliminari, un’acquisizione della banca russa a 1x TE avrebbe un impatto di circa 50 bps sul Cet1 ratio FL di UCG (attualmente pari al 15.5%). Riteniamo, comunque, prematuro pensare ad un’operazione di questo tipo, riteniamo più probabile che lo Stato russo proceda con IPO,
Raccomandazione su Unicredit MOLTO INTERESSANTE, target price a 16,50 euro.
www.websim.it