UNICREDIT -1% Dal 27 Febbraio entra nell'indice Eurostoxx 50. L'Analisi tecnica di Websim

Quadro di fondo in robusto miglioramento

FATTO
Unicredit consolida sui massimi dal marzo 2016, dopo aver portato a termine venerdì la settima settimana positiva di seguito.

La performance da inizio 2023 si è ampliata a +46%. 

Dal 27 febbraio il titolo entrerà nell'EuroStoxx 50 al posto di Linde, secondo quanto annunciato da Stoxx Ltd. 

L'indice EuroStoxx 50 raccoglie le prime cinquanta grandezze dei listini della zona euro ed è molto seguito dagli investitori istituzionali, che spesso lo utilizzano come benchmark di riferimento. 

Unicredit si conferma il miglior titolo dell'indice Stoxx del settore bancario europeo dal primo gennaio ad oggi. L'indice nello stesso periodo è salito del +18,0%.

Gli analisti continuano a migliorare la loro visione: il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg esprime un target medio a 22,45 euro, da 18,06 euro pre-trimestrale, con 25 Buy, 3 Neutral, 0 Sell. 

EFFETTO
Graficamente, il bel recupero avviato dai minimi di settembre segnati a 9,0 euro sta accelerando, dopo una fisiologica pausa di assestamento. Raggiunta e "demolita" letteralmente la prima seria area di resistenza intorno ai 16 euro, in un batter d'occhio è già stata raggiunta e violata anche la seconda importante soglia discriminante in area 18,20 euro. 

Inversione del prolungato trend ribassista sulla rottura di area 20,0 euro. A quel punto l'obiettivo di medio/lungo termine diventerebbe ambizioso con target finale anche intorno a 34,0 euro. 

Operatività. Per l'analisi Tecnica di Websim è scattata una nuova strategia LONG sopra 16,20 euro. Sfruttare i pull back verso la soglia di ingresso per comprare. Dettagli nella scheda di analisi tecnica. 

Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.it.

 

www.websim.it