TIM - Zegonain in trattative con Vodafone Group per una joint venture in Spagna

Zegona Communications sta cercando finanziamenti per acquisire una quota di Vodafone Spagna

Fatto

Zegona Communications (ZEG.L) ha confermato le voci riportate dal quotidiano spagnolo Expansion secondo cui sta cercando finanziamenti per acquisire l'intera o, più probabilmente, il 50% di Vodafone Spagna. L'offerta potrebbe valutare l'azienda a oltre 5 miliardi di euro.

Lo scorso maggio, il CEO di Vodafone Group , Margherita Della Valle, ha avviato una revisione strategica dell'unità di business spagnola, che rappresenta il 10% del fatturato del Gruppo, a causa della crescente competizione nel mercato.

Tra le possibili opzioni, non ha escluso la vendita dell'intera divisione. ZEG è una società di investimento britannica attiva nel settore TMT e in passato ha svolto attività nel nord della Spagna.

Ad agosto 2015 ha acquisito il provider di servizi via cavo spagnolo Telecable, che successivamente è stato fuso con un altro operatore regionale, Euskaltel, e venduto a MásMóvil per 3,5 miliardi di euro ad agosto 2021.

Effetto

Un'offerta di 5 miliardi di euro per il 100% di VOD Spagna corrisponde a un multiplo EV/EBITDA'24E di 5,6-5,7x, che è inferiore rispetto alle transazi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim