TIM - Wind 3 scorpora la rete, ultime ore per l’adesione dei dipendenti alla Newco
La scadenza per lo scorporo della rete di Wind3 è prevista per domani
Fatto
La prima scadenza "operativa" per lo scorporo della rete di Wind3 è prevista per domani, al fine di consentire ai dipendenti di aderire volontariamente alla NewCo con un incentivo economico. L'operazione, annunciata a maggio, prevede che EQT - un fondo svedese controllato dalla famiglia Wallenberg attraverso Investor AB - detenga il 60% della nuova società che gestirà la rete mobile e fissa di Wind3.
Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, l'azienda ha chiesto ai lavoratori di dare il loro consenso in cambio di un incentivo economico di 25.000 euro lordi e garanzie di non licenziamento per cinque anni, nonostante l'opposizione dei sindacati.
La conclusione dell'operazione è prevista entro 6-9 mesi dalla firma dell'accordo dello scorso maggio, con una scadenza massima entro fine febbraio 2024, a meno che non ci siano ostacoli di natura autorizzativa (la procedura è soggetta anche all'esame del golden power).
Nella nuova società della rete, saranno trasferiti 2.000 dei 6.500 dipendenti attualmente impiegati presso Wind3. Inoltre, l'azienda ha un accordo con Iliad per la condivisione delle infrastrutture di rete, che ha dato vita alla joint venture Zefiro.
Effetto
Con la cessione del controllo della rete di Wind 3, potrebbero aprirsi interessanti opportunità di consolidamento con la rete di TIM e Open Fiber, al …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.