TIM - Vivendi mette a pegno azioni TIM e MFE a garanzia di un suo piano di finanziamento

Vivendi ha siglato accordi bilaterali di finanziamento strutturato con cinque istituti bancari per un ammontare complessivo di 2 mld

tim_websim_2

Fatto

Vivendi ha siglato accordi bilaterali di finanziamento strutturato con cinque istituti bancari per un ammontare complessivo di Eu2bn.

Gli accordi scadono a settembre 2026 e sono prorogabili di un anno.

L'operazione è finalizzata a reperire la liquidità necessaria per il rimborso anticipato delle obbligazioni in essere, requisito preliminare per avviare il piano di scissione del gruppo in quattro nuove entità societarie.

I finanziamenti sono garantiti da derivati cash-settled su una porzione delle azioni Universal Music Group (UMG) e da pegni su partecipazioni strategiche in UMG (stake 9.94%, c.Eu4.3bn ai prezzi correnti), Telefonica (stake del 1.04%, c.Eu260mn ai prezzi correnti), TIM (stake del 23.75% nel capitale ordinario, c. Eu0.9bn ai prezzi correnti) e Media -For-Europe (stake complessivo del 19.79%, c.Eu0.4bn ai prezzi correnti), potenzialmente soggette a "margin call" in caso di flessione dei prezzi.

Nonostante le garanzie, Vivendi ha fatto sapere che manterrà il pieno controllo e i diritti di voto su tali partecipazioni, assicurando che gli accordi non precluderanno eventuali dismissioni future.

L'azienda ha ribadito che non sussistono rischi di insolvenza, dal momento che l’operazione non comporta rischi di insolvenza e l’azienda avrà la liquidità necessaria per onorare i pagamenti obbligazionari.

La proposta di break up del Gruppo Vivendi sarà esaminata a ottobre e, in caso di esito favorevole, verrà sottoposta all’assemblea straordinaria degli azionisti a dicembre.

Effetto

Nonostante le rassicurazioni di Vivendi, non disponiamo di dettagli sufficienti sul numero di azioni TIM poste a garanzia né sulle condizioni relative…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim