TIM - Vivendi chiede voto EGM per cessione di NetCo
Scenario in divenire, i tempi si annunciano ancora lunghi
Fatto
Reuters riporta che Vivendi ha scritto al CdA TIM per chiedere che qualsiasi decisione verrà presa sulla vendita della rete dovrà poi essere ratificata da una EGM (con quorum dei 2/3 dei presenti) non con una AGM (con quorum del 50%+1).
Nella lettera al cda di Tim l'azionista francese dice anche che dovrebbero essere esaminate solo le proposte di acquisto della rete che riconoscono il valore di queste attività e che garantiscano che la società di servizi che resta dopo la separazione della rete abbia un business sostenibile.
Sempre secondo Reuters, Vivendi punterebbe a negoziare con il governo un piano alternativo, che passi attraverso un delisting di TIM e una suddivisione degli asset.
Ieri i ministri Giorgetti e Urso ieri hanno ribadito che l’assemblea di TIM deciderà la migliore offerta, ieri Salvini non ha negato a titolo personale di simpatizzare per il tandem CDP-Macquarie e per la soluzione industriale di una combinazione con Open Fiber.
Altre indicazioni di stampa:
• Qualora si votasse con EGM Vivendi, con una quota in TIM del 23.75% potrebbe esercitare una minoranza di blocco a meno che non si presentasse piu del 72% del capitale, scenario improbabile visto che nell’ultima AGM si è presentato il 57.76% del capitale, e tutti gli altri soci votassero a favore (La Stampa)
• Gli advisor legali di TIM non avrebbero ancora espresso un parere sul tipo di assemblea. L’unico precedente di un’assemblea convocata per la dismissione di un asset di dimensioni rilevante è quello relativo alla cessione di ASPI e l’operazione fu approvata attraverso un’AGM consultiva, con quorum del 50%+1 dei presenti. (Il Sole24Ore, Il Messaggero).
• La cessione di ASPI da parte di Atlantia non avrebbe tuttavia pregiudicato il business restante della holding, diversamente da quanto potrebbe accadere per TIM senza Netco. Tuttavia, secondo i legali di CDP, con la cessione della rete non cambierebbe l’oggetto sociale che invece comporterebbe un cambio dello statuto e richiederebbe un’EGM. (Il Messaggero).
Effetto
Dallo statuto TIM o dal TUF/Codice Civile non emergono riferimenti normativi vincolanti sulla scelta del tipo di quorum deliberativo per un’assemblea …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.