TIM - Vivendi chiede chiarimenti alla UE sul ruolo del MEF
Vivendi (VIV) ha chiesto alla Commissione europea di esaminare il ruolo svolto dal Tesoro nel progetto di vendita della rete fissa

Fatto
Vivendi (VIV) ha chiesto alla Commissione europea di esaminare il ruolo svolto dal Tesoro nel progetto di vendita della rete fissa, secondo una lettera visionata da Reuters. In una lettera del 18 gennaio alla Direzione Generale dell’antitrust UE, VIV chiede di prestare "attenzione al ruolo e al coinvolgimento del Ministero dell'Economia (MEF) nella concentrazione” e verificare se sussiste l'obbligo di notifica da parte del ministero, oltre ai termini della vendita ed eventuali problemi di concentrazione.
Un portavoce di VIV ha rifiutato di commentare la lettera, ma ha ribadito che l'azienda si appellerà a tutte le sedi per far valere i propri diritti e il proprio ruolo di maggiore azionista. Dal canto suo, KKR intende notificare alle autorità antitrust UE entro la fine di gennaio l’acquisizione di NetCo.
Secondo la stampa, l'obiettivo di VIV è di avere un parere sulla presenza del Tesoro nell'acquisizione. Se così dovesse risultare ci sarebbero evidenti conseguenze sulla causa intentata a metà dicembre in Italia da VIV contro Tim, infatti un eventuale ruolo del MEF implicherebbe l'obbligatorietà del coinvolgimento del comitato parti correlate e la convocazione di un'assemblea, come piu volte chiesto da VIV.
La Repubblica, in particolare, ricorda che il MEF, attraverso CDP, è anche il primo azionista della rete rivale di Open Fiber (60% della Cassa e 40% di Macquarie) e secondo maggior azionista di TIM (9.8%). Il giornale sottolinea le ricadute antitrust sulla concorrenza tra NetCo e Open Fiber, se dovesse essere accertato che il governo influisce sulla governance del gruppo TIM e dall’altro il MEF insieme a F2i avrà una minoranza rilevante di NetCo. Una questione che, se accolta, potrebbe allungare i tempi del via libera di Bruxelles, o imporre dei rimedi all'operazione NetCo.
Effetto
La richiesta formulata VIV all’antitrust UE sposta il terreno dello scontro ad un livello più alto rispetto all’aula del tribunale di Milano (che sarà…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.