TIM - Via libera da OF all'accordo con TIM per la condivisione delle infrastrutture nelle aree grigie

TIM metterà a disposizione le proprie infrastrutture

Fatto

Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, il Consiglio di Amministrazione di Open Fiber (OF) ha approvato l'accordo con TIM (NetCo) per la condivisione delle infrastrutture nelle zone grigie del Paese.

Secondo l'accordo, TIM metterà a disposizione i propri cavidotti e infrastrutture nelle zone grigie, mentre OF dovrà pagare alcune decine di milioni di euro. Tuttavia, OF fornirà a sua volta collegamenti in fibra per le stazioni radio base e le infrastrutture nelle zone nere del Paese in cui OF è presente.

Questo accordo segue quello di maggio 2022 sulle zone bianche, per cui OF ha pagato circa 200 milioni di euro a TIM. L'accordo arriva dopo le multe applicate da Infratel lo scorso luglio a TIM e OF (47 milioni di euro per OF e 34,6 milioni di euro per TIM) per i ritardi nella realizzazione del Piano Italia 1 Giga, finanziato dal PNRR. Le multe sono state addebitate per il mancato collegamento dei civici entro il 30 giugno 2023, con l'obiettivo del 15% del totale.

Secondo il meccanismo attuale, le multe possono essere recuperate e quindi completamente eliminate nelle due tappe successive, entro giugno 2024.

Con l'avanzamento dei lavori, le multe diventerebbero quindi "virtuali". In questo contesto, l'accordo potrebbe rivelarsi funzionale all'accelerazione del rollout grazie alla condivisione delle infrastrutture.

Effetto

Buona notizia, anche se già anticipata dalla stampa nei giorni scorsi. L'accordo tra TIM e Open Fiber per estendere la copertura alle aree grigie non …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim