SETTORE TLC - Vestager smentisce voci su semplificazione norme M&A
Non escludiamo che la nuova Commissione possa effettivamente assumere sul fronte antitrust una posizione più morbida

Fatto
La Commissaria Europea per la Concorrenza Margrethe Vestager ha smentito le voci circolate nei giorni scorsi di un possibile cambiamento della normativa Ue volta a semplificare le norme sulle fusioni nel settore delle TLC. Secondo Vestager, il problema non riguarda tanto le norme in vigore, ma piuttosto l’assenza di un mercato europeo delle telecomunicazioni.
In altre parole, la Commissione è favorevole ad un vero consolidamento europeo degli operatori, che è ben altra cosa rispetto al consolidamento nazionale.
Le parole della Vestager sono arrivate dopo che la bozza di un documento della Commissione sulla connettività, visionato da Reuters la scorsa settimana, aveva suggerito a gran parte della stampa (fra cui anche il Financial Times) un ammorbidimento della posizione dell’antitrust europeo sui consolidamenti.
Effetto
Nessun readacross dalla smentita della Vestager. Ricordiamo infatti che i vertici di DGCOMP verranno rinnovati dopo le elezioni di giugno e spetterà a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.