Tim - Poste Italiane sale al 24,81% del capitale

L’entrata di Poste nel capitale dovrebbe favorire una più veloce estrazione di sinergie

Telecom_websim1

Fatto

È stato ufficializzato ieri il passaggio di quote tra Poste Italiane (PST) e Vivendi (VIV): PST sale al 24,81% di TIM, diventandone il primo azionista, mentre VIV scende al 2,506%.

L’acquisto del 15%, annunciato il 29 marzo, è stato notificato alla Consob dopo il via libera dell’AGCM, arrivato il 22 maggio.

PST considera la partecipazione di “collegamento”, esercitando un’influenza notevole sulla governance. In vista dell’assemblea di TIM del 24 giugno, PST avrebbe tempo fino a fine mese per proporre propri consiglieri, ma nella dichiarazione del 23 maggio ha escluso interventi immediati sulla governance, pur riservandosi future valutazioni. Resta confermata l’intenzione di PST di non superare la soglia d’OPA del 25%.

Effetto

Con il venir meno della minoranza di blocco esercitata da VIV in assemblea e l’ingresso di un nuovo azionista industriale di lungo termine come PST, T…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim