TIM - L'UE avvia indagine sulle informazioni fornite da KKR su NetCo

Da un confronto con la Società, emerge che TIM non è parte del procedimento avviato dalla Commissione Europea e conferma la piena regolarità della propria condotta

Telecom_websim4

Fatto

La Commissione Europea ha avviato un’indagine sulla cessione della rete TIM (Netco) e di FiberCop a KKR, per verificare la correttezza delle informazioni fornite e il rispetto degli impegni presi in tema di accesso alla rete da parte degli operatori alternativi.

L’attenzione si concentra su modifiche contrattuali che potrebbero aver favorito la migrazione verso servizi passivi, incidendo sulle dinamiche concorrenziali del mercato wholesale. KKR ha confermato piena collaborazione con la Commissione e ribadito il proprio impegno a rispettare gli obblighi regolamentari.

L’esito dell’indagine è atteso entro fine anno.  In parallelo, l’Antitrust italiano (AGCM) sta conducendo un’istruttoria separata sull’accordo commerciale tra TIM e FiberCop. Anche in questo caso, un esito è atteso entro fine anno. Secondo la Repubblica, FiberCop starebbe rivedendo il piano industriale sulle assunzioni per EBITDA, ROI su investimenti, leva e working capital, non escludendo un rinvio degli investimenti in IT e data center, alla luce delle difficili condizioni di mercato.

Effetto

Da un confronto con la Società, emerge che TIM non è parte del procedimento avviato dalla Commissione Europea e conferma la piena regolarità della pro…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim