TIM - Trattative tra Vodafone e Swisscom per possibile JV in Italia
Nel meeting di lunedì scorso, il CEO di TIM ha sottolineato come un accordo Vodafone-Iliad rappresenta la soluzione ottimale
Fatto
La Repubblica riferisce di trattative in corso tra Vodafone e Swisscom per una fusione delle rispettive divisioni italiane.
L’accordo potrebbe essere annunciato ad inizio 2024. Anziché una cessione completa e uscita dall’Italia, Vodafone starebbe considerando una joint venture, con la possibilità di implementare un meccanismo di put and call, per condividere immediatamente i vantaggi del consolidamento e attendere la ripresa del mercato, specialmente in vista dei nuovi servizi abilitati dal 5G.
Nel frattempo, Xavier Niel, fondatore e proprietario di Iliad, recentemente divenuto azionista al 2.5% di Vodafone Gruppo, avrebbe tentato senza successo di rinegoziare l'offerta da Eu11.25bn presentata per Vodafone Italia un anno fa. Niel avrebbe avuto anche avuto contatti informali con TIM e Fastweb.
Quest'ultima, oltre a essere coinvolta nelle trattative con Vodafone, è anche azionista di FiberCop con una quota del 4.5%, e potrebbe considerare la possibilità di rimanere socia dell'intera NetCo insieme a KKR e al MEF.
Effetto
Nel meeting di lunedì scorso, il CEO di TIM ha sottolineato come un accordo Vodafone-Iliad rappresenta la soluzione ottimale per una market repair, da…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.