TIM - Trattativa del governo con SpaceX per servizi TLC militari
Il progetto quinquennale, da 1,5 miliardi, già approvato dai Servizi di Intelligence e dal Ministero della Difesa, sarebbe il più grande in Europa nel suo genere

Fatto
L’Italia è in trattative avanzate con SpaceX per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede telecomunicazioni sicure per il governo, tra cui crittografia, comunicazioni militari e connettività satellitare per emergenze e per uso militare. Il progetto quinquennale, già approvato dai Servizi di Intelligence e dal Ministero della Difesa, sarebbe il più grande in Europa nel suo genere. Alternative come il sistema satellitare europeo IRIS² o una rete nazionale sono state scartate per i costi troppo elevati, superiori a 10 miliardi.
Effetto
È fondamentale distinguere tra usi civili e militari della tecnologia di telecomunicazione satellitare. L’accordo siglato dal governo Meloni sembra ri…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.