Tramonta l’ipotesi di subentro di FiberCop a Open Fiber nelle aree grigie
Impegni MSA tra FiberCop e TIM da sottoporre all'AGCM

Fatto
L'ipotesi che FiberCop subentri a Open Fiber nella copertura delle aree grigie, finanziata con fondi PNRR, è definitivamente tramontata. Ciò sia a causa della scadenza imminente (30 giugno 2026) per il completamento dei lavori, sia all'impraticabilità della revoca forzosa dei lotti, come confermato da due pareri legali raccolti da Infratel.
Nel frattempo, FiberCop ha ottenuto il riconoscimento di operatore "wholesale only" da parte dell'Agcom. Questa decisione verrà sottoposta a Bruxelles per valutare gli alleggerimenti regolamentari, anche se lo scorporo della rete da un incumbent, come nel caso di FiberCop da Tim, non ha precedenti di questa portata in Europa.
Nel frattempo, stando a quanto riportato dal Sole24Ore, FiberCop dovrebbe presentare a breve gli impegni della società all'Antitrust italiano, che sta esaminando l'accordo che regola i rapporti tra la società della rete e Tim.
Effetto
L’abbandono definitivo della possibilità di revoca aree grigie è positiva per OpenFiber, ma a non ne modifica il posizionamento strategico. Rimane a r…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.