TIM - TimValue: spunti da intervista a Siragusa
Stefano Siragusa, ideatore del piano TIMValue insieme al fondo Merlyn di Alessandro Barnaba, ha dichiarato di essere determinato a salire sopra il 5% di partecipazione in TIM
Fatto
Pochi punti dall'intervista al Sole24Ore con Stefano Siragusa, ideatore del piano TIMValue, alternativo a quello di KKR, insieme al fondo Merlyn di Alessandro Barnaba. Merlyn e RN (veicolo di Siragusa) detengono una partecipazione inferiore al 3% (costruita senza il ricorso a derivati) in base a quanto consentito dalla normativa golden power, ma sono determinati a salire sopra il 5% per chiedere la convocazione di un'assemblea.
Alla reazione fredda da parte degli analisti, Siragusa risponde che ha già coinvolto molti investitori ed è sereno della bontà anche finanziaria e non solo industriale della proposta TIMValue. Il loro piano verrà presentato quando il CdA di TIM convocherà un'assemblea degli azionisti per votare la vendita di NetCo.
Se il CdA non la convocherà, il gruppo di investitori che sostiene il piano Merlyn chiederà al CdA di convocare un'assemblea per discutere il piano. Il piano TIMValue punta alla vendita di TIM Consumer per 9 miliardi di euro dopo la ristrutturazione e della partecipazione in TIM Brasil per 7 miliardi di euro.
Ieri Vivendi (VIV) avrebbe recapitato una nuova missiva al CdA TIM per chiedere la convocazione di un'assemblea ordinaria per sottoporre al voto il piano di Merlyn e di convocare degli advisor per valutarlo. In caso contrario, VIV si riserva di promuovere un'azione legale contro il CdA, il Collegio Sindacale e il Comitato Parti Correlate di TIM.
Secondo il Corriere della Sera, è abbastanza probabile che il CdA TIM convocherà un'assemblea ordinaria di tipo consultivo, nonostante i pareri legali ottenuti affermino che non sia necessaria.
Effetto
Non emergono nuove indicazioni sul piano TIMValue, ad eccezione degli obiettivi di incasso dalla vendita di TIM Consumer e di TIM Brasil. Escludiamo c…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.